16/4/04 - 90 volte derby tra Pro Vercelli e Biellese: lo storico traguardo verrà raggiunto domenica al Robbiano-Piola tra due squadre che non stanno attraversando un momento certo brillantissimo.
Se la società bicciolana sembra poter tirare un sospiro di sollievo dopo l'insediamento alla presidenza dell'avvocato Franco Casalino, la squadra è riprecipitata nel baratro della retrocessione perdendo in casa (0-2) contro il Savona dell'ex Romairone.
Non se la passa meglio la Biellese, reduce dalla poco edificante sconfitta interna (0-1) con il fanalino di coda Palazzolo, pure trascinato da un ex, Luca Dosi.
Gli 89 precedenti parlano di 33 successi a 29 per le Bianche Casacche e 27 pareggi. Limitatamente al dopoguerra, la Biellese è in netto vantaggio, mentre gli altri due derby stagionali sono terminati entrambi in parità, 1-1 in Coppa Italia (reti di Moretti, che ora è in Eccellenza alla Pontolliese e Biagi), 1-1 nell'autunno scorso (Ferretti e Garegnani).
Rispetto all'andata mancano all'appello molti ex, come Garegnani (tornato al Legnano), Fummo (al Giugliano) e Andorno (pure al Legnano). Con Pedrocchi fuori uso (ma Antonio ha ripreso ad allenarsi; auguri) restano a giocarsela i soli Ferretti, Koffi Teya e Merlin, con l'aggiunta del preparatore dei portieri della Pro, Mario Bernaudo, alla Biellese nella disgraziata stagione 1992-93.
Tra i pali bianconeri farà il suo rientro il portiere Achille Coser, sempre in vetta nelle classifiche di rendimento, dopo che abbiamo deciso di non assegnare a nessuno la palma di "migliore in campo" relativamente alla gara di domenica scorsa.
Fischio d'inizio alle ore 16: arbitra Luca Ciancaleoni di Foligno. |